Seguici su
Segui MedicinaCOPPIA su Twitter
ALL'INTERNO DEL SITO

QUELLO CHE PER MOLTI È IL DOMANI, OGGI TECNOMED LO SVOLGE QUOTIDIANAMENTE

Home Page - L'opinione - Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina

Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina

Rita Levi Montalcini ha avuto nella sua lunga, anzi lunghissima vita, numerosi riconoscimenti. Ricordiamone alcuni:





- Nel 1986 ha vinto il Premio Nobel per la medicina. La neurologa grazie ai suoi lunghi e complessi studi è riuscita ad identificare il fattore di accrescimento della fibra nervosa (o NGF).

- Il primo agosto del 2001 è stata nominata Senatrice a vita per gli altissimi meriti nel campo scientifico e nel sociale.

-Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno.

-Il 23 febbraio 2008, nell’aula magna dell’Università di Padova, ha ricevuto il Premio Luigi Coppola – Città di Gallipoli (premio per la ricerca) e il sigillo della città di Padova.

-Il 5 dicembre 2008, a Roma, presso Villa Medici, le è stata assegnata la prima medaglia d’onore dell’Accademia di Francia dal direttore dell’Accademia di Francia a Roma, Frédéric Mitterrand.

-Il comune di Roma le ha conferito la cittadinanza onoraria.

-Il comune di Benevento le ha conferito la cittadinanza onoraria.

-Il comune di Caprese Michelangelo le ha conferito la cittadinanza onoraria il 12 giugno 2009.

-L’asteroide 9722 Levi-Montalcini, scoperto nel 1981, è stato nominato così in suo onore.

Sul social network Facebook tantissimi sono i commenti e gli addii in onore della Montalcini.

Tanti vogliono ringraziarla e dirle addio.

A salutare la senatrice a vita è il primo cittadino di Roma. Il sindaco Gianni Alemanno ha dichiarato: “La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto, non solo per la città di Roma e per l’Italia ma per tutta l’umanità.

A salutare la senatrice a vita è il primo cittadino di Roma. Il sindaco Gianni Alemanno ha dichiarato: “La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto, non solo per la città di Roma e per l’Italia ma per tutta l’umanità.

Una persona che ha rappresentato la coscienza civile, la cultura e lo spirito di ricerca del nostro tempo e che ha saputo metteRita Levi Montalcini morta: oggi 30 dicembre 2012 ultime notiziere insieme il rigore scientifico col massimo livello di umanità. Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia”.

Ricordiamo che all’età di circa 90 anni la Montalcina era diventata parzialmente cieca a causa di una maculopatia degenerativa.






Tratto da: http://www.dottorsalute.info/2012/12/30/rita-levi-montalcini-morta-oggi-30-dicembre-2012-ultime-notizie/





Ecco alcune delle sue frasi più celebri:

Il futuro del pianeta dipende dalla possibilità di dare a tutte le donne l’accesso all’istruzione e alla leadership. È alle donne, infatti, che spetta il compito più arduo, ma più costruttivo, di inventare e gestire la pace.

Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.

Credo di poter affermare che nella ricerca scientifica né il grado di intelligenza né la capacità di eseguire e portare a termine il compito intrapreso siano fattori essenziali per la riuscita e per la soddisfazione personale. Nell’uno e nell’altro contano maggiormente la totale dedizione e il chiudere gli occhi davanti alle difficoltà: in tal modo possiamo affrontare i problemi che altri, più critici e più acuti, non affronterebbero.


Video: Lamberto Coppola, consegna il Premio Luigi Coppola- Città di Gallipoli" a Rita Levi Montalcini


[Ritorna]