Seguici su
Segui MedicinaCOPPIA su Twitter
ALL'INTERNO DEL SITO

QUELLO CHE PER MOLTI È IL DOMANI, OGGI TECNOMED LO SVOLGE QUOTIDIANAMENTE

Home Page - Consigli e curiosita - ARRIVANO LE FERIE ... andiamo a curarci nel Salento.

ARRIVANO LE FERIE ... andiamo a curarci nel Salento.

E' tempo di vacanze, se avete un anno di stress alle spalle, siete stanchi e svogliati, la vostra vita di coppia è in crisi venite in Puglia per provare "LA SALENTOTERAPIA", non ve ne pentirete, parola di Andrologo!
La Massaggioterapia (la pressione sulla pelle)
Per massaggioterapia si intende l'insieme di cure realizzate facendo massaggi su varie parti del corpo. La pratica ha origine in Cina, paese nel quale è molto praticata e dal quale viene esportata in tutto il mondo attraverso centri specialistici. E’ oggi uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici, praticato sulla superficie corporea del soggetto - che rimane solitamente passivo - allo scopo di migliorarne la circolazione sanguigna ed il trofismo dei tessuti, di favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo.

La Massaggioterapia naturale del Salento
E’ sufficiente immergersi in una delle numerose conche naturali presenti sul litorale roccioso tra Mancaversa e Torre San Giovanni, a sud di Gallipoli, per ricevere in modo del tutto naturale un approfondito e completo trattamento di massaggi tonificanti da parte delle onde marine. In particolare la località di Torre Suda presenta delle piccole insenature naturali che si offrono come vasche terapeutiche per grandi e piccini.

La Fitoterapia (la vegetazione)
La fitoterapia è quella pratica terapeutica, comune a tutte le culture e le popolazioni sin dalla preistoria, che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere. L’utilizzo delle piante si ritrova in tutti i sistemi terapeutici umani, da quelli più antichi e basati su osservazione, a quelli più sofisticati, fino alla moderna biomedicina. Alcune piante e soprattutto alcune frazioni di pianta sono riconosciute e sfruttate anche dalla medicina scientifica tradizionale.

La Fitoterapia naturale del Salento
Tutta la costa orientale del Salento è così ricca di vegetazione mediterranea da rappresentare una sorta di fucina naturale di benessere. Il bosco di Rauccio, l’oasi naturale Le Cesine, la riserva di Frassanito, il giardino botanico La Cutura, il bosco di Specchiulla, fino alla fitta macchia mediterranea che contorna e abbraccia la località di Santa Cesarea Terme sono solo alcuni esempi di bacini ricchi di piante ed erbe benefiche.

La Ciboterapia (l'enogastronomia)
La ciboterapia o terapia dietetica è uno strumento formidabile per raggiungere un ottimale stato di salute e benessere. E’ una tecnica naturale che spesso può evitare il ricorso a farmaci e che aiuta a creare un nuovo modo di rapportarsi con il cibo e con l'ambiente intorno, modificando persino lo stile di vita. Attraverso un’opportuna scelta della quantità e della qualità degli alimenti, è possibile raggiungere un perfetto equilibrio tra salute fisica dell’organismo e benessere psichico; si pensi, ad esempio, al piacere che si prova nel gustare determinati alimenti.

La Ciboterapia naturale del Salento
Gustare un’insalata di ortaggi freschi, mangiarsi (anche con gli occhi) una frisa ben guarnita e intrisa di eccellente olio d’oliva, assaporare e goderne il profumo di una pasta artigianale condita con pomodorini, foglie di basilico appena colto ed una nevicata di formaggio fresco, sono solo alcune delle immagini di pietanze e ricette locali che già nella sola menzione donano benessere. Il Salento è la culla in cui è nata la dieta mediterranea.

La Musicoterapia (la musica)
La musicoterapia è l'uso della musica e degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) per facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. L'uso della musica a scopi terapeutici è documentato in numerose civiltà dal mondo antico ad oggi. Il concetto di musicoterapia come disciplina scientifica si sviluppa solo all'inizio del secolo XVIII a cura del medico musicista londinese Richard Brockiesby.

La Musicoterapia naturale del Salento
Ce n’è per tutti i gusti, in ogni angolo del territorio. Che sia il battito di un tamburello o il soffio di una fisarmonica nei suoni di tradizione, o che siano i coinvolgenti e sincopati ritmi del reggae o, ancora, le bizzarre note di jazz o la melodiosa e soave voce di Tito Schipa, il Salento dona all’orecchio di chi sa ascoltare tutti i possibili benefici terapeutici che la musica può offrire, senza trascurare i suoni naturali del mare e del vento. 
Vuoi un esempio?
Ascolta questo brano e guarda questo video, ti metterà subito di buon umore: "Bungalow" dei Toromeccanica

L'Aromaterapia (i profumi)
L’aromaterapia impiega essenze aromatiche, conosciute anche come oli essenziali, per assicurare benessere, per prevenire malattie o per curare alcune affezioni morbose. Come quasi tutte le medicine alternative, ha una visione olistica dell’essere umano e tende quindi ad agire come un riequilibratore dell’intero essere e non semplicemente alla cura del sintomo specifico. Essa coinvolge, attraverso la percezione degli odori, l’emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema endocrino e quello immunitario.

L'Aromaterapia naturale del Salento
Una passeggiata in campagna o nei giardini delle antiche e prestigiose ville di S. Maria di Leuca è sufficiente per inalare, e per non scordare mai più, i caratteristici e decisi aromi di rosmarino, basilico, salvia, pino silvestre, origano e menta. Questi sono solo alcuni degli elementi tipici e naturali offerti in terra salentina. Essenze che si imprimono indelebili nella memoria olfattiva e che donano benessere e relax ad ogni respiro.

L'Idroterapia (l'acqua)
L'idroterapia è un termine che indica i sistemi di cura basati sull'acqua, anche se il successo della terapia non è necessariamente dovuto all'acqua in sé, ma ai risultati ottenibili mediante l'applicazione sul corpo umano di alcuni stimoli, ad es. caldo-freddo (termici), maggiore o minore pressione e attrito generato sulla pelle (meccanici), sostanze presenti nell’acqua (chimici). Già i medici egizi (che erano al tempo stesso sacerdoti, astronomi e artisti) e dell’antica Grecia attribuivano grande importanza all’uso dell’acqua.

L'Idroterapia naturale del Salento
Siete mai stati a Castro? Vi siete mai immersi nelle sue acque limpide e rigeneranti? Avete mai nuotato verso e attraverso le fredde acque che provengono dalle sorgenti naturali che giungono al mare attraverso un intrigato e affascinate labirinto di grotte sommerse? Dovreste farlo! Solo in questo modo potrete ricevere tutti i benefici terapeutici dell’acqua marina salentina, le sue temperature, le sue onde, la sua composizione unica.

L'Arteterapia (l'arte)
L’arteterapia include l'insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. E' dunque un intervento di aiuto attraverso l'uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” e addirittura nel “vedere arte” produce benessere e salute, migliora la qualità della vita, incrementa la consapevolezza di sé e amplifica le abilità cognitive.

La Arteterapia naturale del Salento
E’ sufficiente farsi una passeggiata per le strade, i vicoli e le “corti” di Lecce, magari con il naso all’insù, per cogliere immediatamente tutto l’influsso positivo che l’arte sa emanare. La ricchezza di dei fregi barocchi donano prima agli occhi e poi all’anima un profondissimo senso di benessere. E come non parlare dell’arte della cartapesta e di quella gastronomica che si può gustare semplicemente girando l’angolo della magnifica basilica di Santa Croce?

La Cromoterapia (i colori)
Secondo le teorie sostenute dalla cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi. La cromoterapia ha origini antichissime. I Cinesi, ad esempio, affidavano il proprio benessere fisico all’azione delle varie tinte, il colore giallo serviva a rimettere in sesto l’intestino ed il violetto ad arginare gli attacchi epilettici. In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra.

La Cromoterapia naturale del Salento
Se c’è una cosa che non ci si può scordare del Salento sono i suoi colori. I rossi della terra, dei papaveri e dei fichi d’India maturi, i verdi dei riflessi marini e della vegetazione mediterranea, i blu dei mari e dei cieli tersi, i bianchi della pietra leccese e dei muri affrescati a calce, i gialli dei frutti di palma e dei peperoni dolci, gli aranci degli agrumi e delle vesti di donne danzanti, i multicolori delle sagre, dei mercatini e della vocazione alla pace.

La Rilassoterapia (il relax)
La rilassoterapia o rilassamento terapeutico è una cura realizzata attraverso diverse tecniche che basano la loro efficacia sul corretto ciclo di respirazione, sul rallentamento del battito cardiaco e del metabolismo, sull’abbassamento della pressione sanguigna, sull’allentamento dei muscoli, sulla stabilizzazione del sistema nervoso e sulla produzione di un particolare tipo di onde cerebrali. Tutte queste componenti cooperano per il ristabilimento di un equilibrio psicofisico ottimale in grado di offrire un senso di benessere diffuso e totale.

La Rilassoterapia naturale del Salento
Vi sono luoghi in cui è sufficiente semplicemente guardarsi intorno, respirare a pieni polmoni, ascoltare i suoni della natura e nutrirsi dei profumi intorno per iniziare a rilassarsi in maniera totalmente naturale e spontanea. Il Salento ne è pieno di questi luoghi e Torre San Giovani ne è un esempio straordinario. La vegetazione e le spiagge contornano tutto un mondo in cui un orologio biologico scandisce il tempo in modo lento e irreale.

La Fototerapia (la luce)
La fototerapia è una tecnica recentemente acquisita nell’ambito delle medicine complementari ed è una cura che utilizza i benefici irradiati alla luce solare. Recenti studi hanno dimostrato come vi sia una relazione tra le funzioni del corpo umano e il tipo di fonte luminosa a cui è sottoposto. Le diverse proprietà della luce vengono impiegate sia nella medicina alternativa che in quella convenzionale. E’ divenuta famosa e molto diffusa per essere impiegata come aiuto nei trattamenti per la cura della depressione e dei disturbi del sonno.

La Fototerapia naturale del Salento
La luce è vita e la qualità della luce dona e migliora la vita. In particolare nella “città bella” di Gallipoli vive una luce di particolare limpidezza. Il sole che illumina la città vecchia e che emana i suoi raggi curativi lungo tutto il litorale sabbioso dona a chi vi si abbandona un benessere che rilassa e al contempo rigenera. Guardarsi attorno, sdraiato al riparo di un ombrellone a ridosso della città, è il modo migliore per assorbirne tutti i benefici terapeutici.

La Elioterapia (il sole)
L'elioterapia è la scienza medica che studia gli effetti terapeutici dell’esposizione ai raggi solari. I maggiori benefici derivano dai raggi infrarossi, che esercitano la loro azione a livello degli strati superficiali della cute, e dagli ultravioletti, che sono responsabili dell'azione stimolante dei processi metabolici. Inoltre la luce del sole riduce l'ansia e stimola il tono dell'umore combattendo così la depressione. Altro effetto salutare importante è la produzione di vitamina D, con conseguente lotta al rachitismo e stimolo alla formazione di calcio.

La Elioterapia naturale del Salento
Sdraiarsi, sedere o camminare sulla fine sabbia di Porto Cesareo nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, e godere dei raggi del sole salentino è un toccasana per la pelle e per tutto il metabolismo. La particolare miscela di componenti che accompagnano i raggi solari, ossia l’aria respirata, i profumi di mare, il fascino del panorama e l’azione massaggiante della sabbia, crea un ecosistema di benessere completo e penetrante.

La Danzaterapia (il movimento del corpo)
La danzaterapia è una tecnica di riabilitazione che utilizza l'espressività corporea per regolare le emozioni e integrare il sé psicofisico dell'individuo. E’ una disciplina terapeutica che favorisce nelle persone un cambiamento nella percezione di sé e dell’ambiente intorno. Offre la possibilità di far riaffiorare la creatività, che molte volte resta latente in forma di movimento corporeo. Tutto ciò avviene grazie ad un percorso guidato che si esplica attraverso l’esperienza del movimento libero prodotto dallo stimolo della musica.

La Danzaterapia naturale del Salento
Da alcuni decenni ormai l’immagine del Salento è inscindibilmente connessa con la magia ed il fascino della danza terapeutica per eccellenza, la pizzica. Mentre alle origini il ballo sfrenato serviva da antidoto agli effetti causati dal morso della tarantola, oggi, partecipare in prima persona ad una ronda e ballare ai ritmi incalzanti della pizzica, offre alla persona una sensazione liberatoria straordinaria, che permane per moltissimo tempo.


[Ritorna]